LA SCUOLA  "CALASANZIO"

 

 

      Nella storia di Campi Salentina due grandi uomini  si incontrano su un obiettivo: portare a Campi “LE SCUOLE PIE”. Le  due personalità sono  il  Marchese di Campi,  Giovanni Erriquez e un sacerdote spagnolo che vive a Roma e che ha una grande  passione per i piccoli di Trastevere:  Giuseppe  de Calasanz.

      In Trastevere, più precisamente nella sacrestia della Chiesa di S. DoroteaGiuseppe aveva cominciato un’avventura che ben  presto conobbe  l'ebbrezza della diffusione: tutti cercavano il Calasanzio e la sua scuola, tanto che, dopo pochi anni dal primo  esperimento in Santa Dorotea  (1597), si era diffusa in  Roma e anche nel resto d'Italia.

    Nel 1628, infatti, Giovanni Erriquez e Giuseppe Calasanzio raggiungono un accordo per far venire a Campi Salentina alcuni Padri delle Scuole  Pie  (Scolopi) per iniziare quella avventura scolastica che ha dato origine a gran parte della cultura che si è sviluppata in Campi, nelle zone limitrofe e in molte parti dell’estremo meridione d’Italia.

      Inizia così la storia delle SCUOLE PIECampi, che in seguito si connoteranno come  ISTITUTO CALASANZIO e che dal 1628 ad oggi distribuisce  a piene mani i saperi necessari per innalzare l'uomo e dargli quella dignità civile, etica e religiosa che gli è propria.

      Nel  2008 è terminato un tipo di scuola (Scuola Media e Liceo Classico) ma non è cessata la missione educativa dei Padri Scolopi; essa continua con la Formazione Professionale rivolta a quei ragazzi e giovani che per diversi motivi hanno abbandonato la scuola.

      Continua così lo spirito calasanziano, quello  di lavorare con e per i più bisognosi, facendo riacquisire loro quei valori necessari per sentirsi reinseriti a pieno titolo nella società.  


   

  • LETTERE del Calasanzio on line
  • LETTERE di S. Pompilio on line
  • Monumento
  • Vieni e Vedi ....
  • LINK Utili
 

LETTERE del Calasanzio 
on line

   http://scripta.scolopi.net

Read More

LETTERE di S. Pompilio 
on line

   http://scripta.scolopi.net/pompilio/

Read More
 
     

MONUMENTO A SAN POMPILIO

 Campi Salentina

Read More
   

Animatore Vocazionale:

        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   

Read More